Con colpevole ritardo di una settimana dovuto al riposo natalizio, sono a parlarvi della 1^ edizione della gara podistica che si è svolta sabato 22 dicembre a San Paolo di Civitate, piccolo centro della provincia di Foggia, molto vicino a San Severo. Organizzata da Michele Glave, con la collaborazione tecnica di Massimo Faleo, con il patrocinio del Coni, della locale Protezione Civile e dell’Associazione “San Paolo alla ribalta”, la manifestazione ha avuto risalto tramite l’ormai noto Facebook. Un centinaio di atleti si sono così ritrovati in un freddissimo tardo pomeriggio a San Paolo per prendere parte alla cosiddetta “Corri tra i mercatini di Natale”: purtroppo, però, esigenze legate al traffico hanno costretto gli organizzatori a sostare il tutto all’ultimo più in periferia.
Comunque, ritirati facilmente i pettorali al modico prezzo di 3 euro, abbiamo avuto il coraggio di spogliarci e rivestirci con abiti tecnici che ci dessero al contempo caldo e leggerezza e abbiamo provato a riscaldarci.
Ore 18.30, siamo pronti per la partenza, in mezzo a noi spicca il gruppo guidato da Felice Dell’Aquila, con il quale combatteranno Ciro Scopece e Mario Del Sordo. Più facile scegliere la favorita, rintracciabile subito in Roberta Lomuscio.
Il via e subito si parte forte, il giro è da ripetere quattro volte, dovrebbero essere circa 9 km. Nessuno a guidarci, poche segnalazioni, pochi addetti e accade quello che non dovrebbe mai accadere, primo giro nullo e si riparte. Per me un solo giro, i più forti già ripartiti ne completano due. E così alcuni, per problemi di orario o di impegni, lasciano la compagnia e si ritirano, saremo circa una novantina adesso… Hanno già concluso intanto i piccoli impegnati sulle distanze brevi, beati loro!
Ripartiamo, questa volta i primi sono guidati da un auto apripista, gli addetti sono aumentati e non si sbaglia più. Il giro è tecnico, diverse curve, diverse variazioni di pendenza, non ci si annoia e occorre anche stare attenti dove è buio.
Mi diverto, concludo sereno la mia prova, scoprendo anche che il giro è più lungo del previsto, più di 2,4 km. Mi cambio, scambio qualche parola con i miei compagni di viaggio, Rocco Affuso, Riccardo Spione e Ruggiero Salvemini, tutti si sono divertiti, peccato per l’errore iniziale.
Ma il meglio deve ancora arrivare: il ristoro finale è una cena completa, con zuppa di legumi, carne di maiale arrosto (la cosiddetta “Pantanella), pane abbrustolito condito con olio e accompagnato con olive, dolci di tutti i tipi, coca cola, acqua, the, non manca nulla.
Intanto, cominciano le premiazioni, si parte con i coraggiosi e brevi ragazzini, e poi è la volta dei vincitori Ciro Scopece (Club Atletico Sannicandro) e Roberta Lomuscio (Olimpia Club). Ottimo secondo posto per Mario Del Sordo (Pod. Sannicandro), che molla un po’ nel finale, non impegnandosi nello sprint. Purtroppo non sono riuscito a trovare classifiche, nei primi cinque è presente l’ottimo Gianpiero Bianco (Dof Turi), posso testimoniare del settimo posto, dietro sei ragazzini, di Rocco Affuso, m50, davvero in ottima forma. In forma anche Riccardo Spione (Amici Tesoro Bari) e Ruggiero Salvemini (Kankudai Bari) in premiazione nelle rispettive categorie. A proposito, giusto per fare poker con gli amici, dopo almeno cinque anni, riscopro il piacere di essere in premiazione, quarto m45, portando il nome della mia società, Le Ombre dell’Albero, sul podio.
Un salutone alla sempre forte Tina Carlone (DF Foggia) e al “nuovo” amico Tommaso Cantatore (Podisti di Capitanata), che mi ha preceduto sul traguardo.
Nonostante l’errore di percorso, considerando quanto di buono e di volitivo ci sia stato in questa organizzazione, la promuovo e invito Michele Glave e soci a riproporre questa gara, magari proprio nello stesso periodo natalizio che dona un’atmosfera davvero unica.
P.s.: come riportato sulla medaglia ricevuta, mi piace chiamare la gara “San Paolo alla Ribalta”, dal nome dell’omonima associazione locale.